Le due compagnie portano a Berlino "Die Glasmenagerie" e la drammatizzazione de "Il Gattopardo", selezionate tra le dieci messinscene più notevoli
Il Theater Basel e lo Schauspielhaus di Zurigo sono stati invitati ai prestigiosi Berliner Theatertreffen (incontri teatrali di Berlino). Le due istituzioni saranno presenti nella capitale tedesca con una delle "dieci messinscene più notevoli" della stagione teatrale di lingua tedesca.
Il Theater Basel porterà a Berlino la sua messa in scena di "Die Glasmenagerie" ("Lo zoo di vetro") di Tennessee Williams, mentre gli zurighesi si presenteranno con la drammatizzazione de "Il Gattopardo", di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, hanno indicato ieri sera i Berliner Festspiele, che raggruppano anche i Theatertreffen.
La proposta basilese viene lodata come "Un'opera delicata, significativa e toccante". La messinscena della regista britannica Jaz Woodcock-Steward arriva sul palcoscenico con uno slancio molto attuale, senza stravolgere il testo ambientato alla fine degli anni '30.
La versione dello Schauspielhaus de "Il Gattopardo", a cura di Pinar Karabulut e Hannah Schünemann, viene elogiata come un evento teatrale sfarzoso, ormai raro da vedere. Secondo la motivazione della giuria, l'opulenza degli spazi e dei costumi e la recitazione psicologica dell'ensemble, per lo più ininterrotta, trasporta il pubblico nel XIX secolo.
I Theatertreffen si tengono dal 1° al 17 maggio a Berlino.