Musica

Addio ad Astrud Gilberto, icona della Bossa Nova

Negli anni 60 registrò una versione in inglese di ‘Garota de Ipanema’ che le valse il Grammy, il primo assegnato a una cantante brasiliana

1940-2023
(Keystone)

Se ne va un'altra leggenda della musica brasiliana: la cantante Astrud Gilberto, icona della Bossa Nova, è morta questa notte all'età di 83 anni. Lo ha reso noto la nipote, Sofia Gilberto, che non ha rivelato le cause del decesso.

Negli anni Sessanta, l'artista registrò una storica versione in inglese di ‘Garota de Ipanema’, l'immortale canzone di Tom Jobim e Vinicius de Moraes. Grazie a questa interpretazione, creata insieme al sassofonista americano Stan Getz, vinse nel 1965 il Grammy Award, il primo assegnato a una cantante brasiliana.

Nata il 20 marzo 1940 a Salvador de Bahia, nel Nord-Est del Brasile, era figlia di un tedesco sposato con una brasiliana. Astrud fu la moglie del musicista João Gilberto, uno dei padri della Bossa Nova, e ha avuto una lunga carriera con 19 album. Tra questi spiccano ‘Stan Getz and Astrud Gilberto’ (1964), ‘The Shadow of Your Smile’ (1965), ‘Live in New York’ (1996) e ‘Jungle’ (2002).

Nel 1992, la cantante fu premiata per la sua carriera dal Latin Jazz Usa. Dal 2002, fa parte dell'International Latin Music Hall of Fame.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE