Spettacoli

Addio a Rita Lee, ‘regina ribelle’ del rock brasiliano

Aveva 75 anni, oltre 60 milioni i dischi venduti nel mondo. Si esibì con grandi artisti come Elis Regina e con il padre della Bossa Nova, Joao Gilberto

A Montreux, nel 1988
(Keystone)

La cantante, musicista e attrice Rita Lee, considerata la ‘regina ribelle’ del rock brasiliano, è morta lunedì scorso a San Paolo, vittima di un cancro ai polmoni diagnosticatole due anni fa. Aveva 75 anni. Dopo aver fatto parte del gruppo Os Mutantes, una delle sigle fondamentali del cosiddetto Tropicalismo brasiliano, Lee intraprese una fortunata carriera da solista, trasformandosi nella donna brasiliana ad aver venduto il maggior numero di dischi nel mondo, oltre 60 milioni di copie.

Cresciuta in una famiglia immigrata, era figlia di uno statunitense, Charles Fenley Jones, e della pianista italiana Romilda Padula. L'italiano era una delle lingue che la cantante meglio conosceva. Tra i suoi successi come solista si ricordano motivi come ‘Profumo Lanca’, ‘Baila comigo’ e ‘Mania de voce’. Nel suo mezzo secolo di carriera ha pubblicato più di 30 album attraversando diversi generi musicali, esibendosi con grandi artisti come Elis Regina e con il padre della Bossa Nova, Joao Gilberto.

In merito al suo spirito ribelle e alle sue esperienze con complessi rock, nella sua autobiografia del 2016 Rita Lee scrisse: “Ero l'unica ragazza in mezzo a un ambiente tutto maschile, il cui mantra era: ‘Devi avere le palle per fare rock’. Io invece andavo con il mio utero e le mie ovaie, e mi sentivo come loro, che piacesse o no”.

Nel 2001 Lee pubblicò uno dei suoi album più ricordati, ‘Aqui, Ali, em Qualquer Lugar’, noto anche come ‘Bossa 'n Beatles’ e dedicato al repertorio dei Favolosi Quattro di Liverpool, disco decisivo nella sua decisione di dedicarsi alla musica. Ritiratasi dalle scene nel 2012 quando aveva 64 anni, giustificandosi per la sua “fragilità fisica”, aveva scelto di ritirarsi in campagna, con il marito, le visite dei tre figli e molti animali, una delle sue grandi passioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE