Ebbe ruoli di successo anche in tv. Nel cinema, recitò in ‘Blow Up’ di Michelangelo Antonioni

È morto a 85 anni per le conseguenze di un cancro l’attore inglese sir Peter Bowles, grande nome del teatro shakespeariano con alle spalle una carriera di successo anche in produzioni assai popolari della tv britannica come ‘The Manor Born’, sitcom targata Bbc in onda fino al 1981. Al cinema fu in ‘Blow Up’ di Michelangelo Antonioni.
Nato a Londra nel 1936, Bowles debuttò ventenne fra le file della celebre compagnia dell’Old Vic Theatre. In totale ha calcato le tavole del palcoscenico per oltre mezzo secolo recitando in 45 diversi lavori: dai classici di William Shakespeare fino a ‘The Exorcist’, ultimo spettacolo a vederlo protagonista quattro anni fa, ormai 81enne, al Phoenix Theatre. Del 2016 è invece la sua più recente apparizione televisiva, nei panni del Duca di Wellington per la serie ’Victoria’ dedicata alla figura della regina Vittoria. Ancora l’anno scorso aveva interpretato peraltro un cameo, nei panni del Vicario, in un film per il grande schermo, Off the Rails, girato fra Regno Unito e Irlanda, diretto dal regista Jules Williamson e con la presenza nel cast pure di Franco Nero.
I media dell’isola ricordano inoltre la ripresa di alcune sue prove teatrali da parte della tv Usa, dove negli anni si era scoperto oggetto dell’ammirazione di star quali Marlon Brando o Quentin Tarantino. "Peter è stato l’archetipo del gentleman inglese sul palcoscenico come sullo schermo", ha commentato il suo agente, Gavin Baker, nel dare notizia della scomparsa. Decorato a suo tempo dalla regina Elisabetta con il titolo di cavaliere dell’ex impero britannico – e quindi di sir – Bowles lascia la moglie Sue, compagna di vita inseparabile in oltre 60 anni di matrimonio, e tre figli: Guy, Adam e Sasha.