laRegione
giona-a-nazzaro-nuovo-direttore-artistico-del-festival
Giona Antonio Nazzaro
Locarno Film Festival
05.11.2020 - 11:200
Aggiornamento : 12:40

Giona A. Nazzaro nuovo direttore artistico del Festival

Dopo il breve regno di Lili Hinstin, Marco Solari riparte dal critico cinematografico e scrittore italiano, già collaboratore in passato.

Giona Antonio Nazzaro è il nuovo direttore artistico del Festival. Critico cinematografico e scrittore italiano, Nazzaro succede al breve regno di Lili Hinstin, ringraziata dal presidente Marco Solari – «Un divorzio dolorosissimo, non vogliamo aumentare il dolore con le parole. Guardiamo al futuro» – in apertura della conferenza stampa, anche in streaming, in corso al Gran Rex di Locarno. 

Nazzaro si forma sulle pagine della rivista CIneforum. È il Delegato Generale della Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia. Fa parte del comitato di selezione del Festival Internazionale del film di Rotterdam e collabora da anni con il Locarno Film Festival e il festival del documentario Visions du Réel di Nyon. È uno dei sei membri del comitato di selezione degli European Film Awards. Associato all’Unione dei critici cinematografici italiani (SNCCI), collabora con il quotidiano Il manifesto e le principali riviste di settore. È autore di diverse pubblicazioni sulla cinematografia d’autore. 

© Regiopress, All rights reserved