Sanremo

Amadeus: 'Il Festival si fa col pubblico o non si fa proprio'

'Impensabile l'Ariston vuoto'. Il cast musicale in gara a marzo sarà annunciato il prossimo 17 dicembre.

Dal 2 al 6 marzo, Covid permettendo (Keystone)
6 settembre 2020
|

"Non c'è nessun piano B per il festival di Sanremo, Deve essere nella totale normalità. O si fa con il pubblico o nulla". Lo ha dichiarato Amadeus al Festival della tv e dei nuovi media di Dogliani (Cuneo). "È impensabile l'Ariston vuoto, o con il pubblico distanziato e poi l'orchestra. E chi lo dice a Fiorello che non può sputarmi l'acqua sul collo?", ha aggiunto. Il 17 dicembre verrà ufficializzato, in prima serata su Rai1, tutto il cast musicale in gara a Sanremo, i venti big e gli otto giovani. Già da ottobre ci saranno le serate di Amasanremo con le esibizioni dei giovani. Al Teatro Ariston arriveranno i sei selezionati durante la trasmissione più i due da Area Sanremo. "L'anno scorso ho ascoltato 845 brani di giovani, quasi 300 di big che quest'anno saranno 500", ha detto Amadeus.

Del Sanremo 71 sono note al momento soltanto le date, dal 2 al 6 marzo, un mese dopo rispetto all'anno scorso. "Vogliamo essere positivi e pensare che a marzo si possa tornare alla normalità e che l'edizione 2021 di Sanremo sarà la prima post Covid", ha detto il direttore artistico, annunciando che i pezzi stanno già arrivando e che verrà messo in atto anche quest'anno il consiglio di Pippo Baudo ("Devi conoscere tutte le canzoni a memoria, le devi fare tue"): "La scelta è importante – ha spiegato Amadeus – perché una canzone di Sanremo deve restare il più possibile sulle radio e sul web, come quest'anno è accaduto con quelle di Diodato, Gabbani, I Pinguini Tattici e Lamborghini".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE