Spettacoli

Premio d’onore del cinema svizzero per Markus Imhoof

Il regista premiato per “la sua perpetua ricerca dell'umanità, che mescola politica e aneddoti personali”

29 giugno 2020
|

Il Premio d'onore del cinema svizzero 2020 viene assegnato al regista Markus Imhoof. La consegna della distinzione, rinviata per il coronavirus, avverrà durante le prossime Giornate cinematografiche di Soletta.

Markus Imhoof è stato ricompensato "per il suo impegno e il suo lavoro eccezionale", sottolinea un comunicato odierno dell'Ufficio federale della cultura. Il comitato di nomina ha ricordato "la sua perpetua ricerca dell'umanità, che mescola politica e aneddoti personali".

Nato a Winterthur nel 1941, Markus Imhoof ha studiato storia dell'arte e letteratura tedesca all'Università di Zurigo. In seguito ha frequentato i corsi di cinematografia alla Kunstgewerbeschule di Zurigo. Co-fondatore di diverse società di produzione, è anche membro della Commissione federale del cinema.

Tra i suoi film più noti figurano quelli nominati all'Oscar "Das Boot ist voll" (La barca è piena, 1981), "More Than Honey" (Un mondo in pericolo, 2012) e "Eldorado" (2018).
 
 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE