Spettacoli

Covid-19, annullato il Festival di Locarno

Salta la 73ª edizione. Al suo posto un’iniziativa volta al sostegno del cinema d’autore indipendente, senza première ma con dei premi

Niente Pardo nel 2020 (Archivio Ti-Press)
29 aprile 2020
|

Niente Locarno 73: il festival del film come è stato finora, incentrato sull’incontro e sulla condivisione degli spazi fisici, è infatti inattuabile e il Consiglio direttivo non ha potuto fare altro che annunciare l’annullamento.

Ma non sarà una semplice cancellazione: il Festival, si legge in un comunicato, cambia infatti forma: Locarno 2020 – For the Future of Films, un’iniziativa volta al sostegno del cinema d’autore indipendente.

“Il Festival – ha dichiarato il presidente Marco Solari  –vuole confermare la sua presenza al fianco del pubblico e dell’industria cinematografica con un progetto atto a tradurre in una nuova forma, su altri palcoscenici e piattaforme, i valori che hanno caratterizzato la sua decennale storia.”

Locarno 2020 è pensata per intervenire sull’immobilismo forzato dell’industria cinematografica, interagendo con gli autori che hanno dovuto interrompere la lavorazione delle proprie opere, assegnando dei Pardi speciali e altri premi alle produzioni cinematografiche internazionali e svizzere (in collaborazione con Swiss Films) ferme a causa dell’emergenza sanitaria globale.

“Il Festival – ha dichairato la direttrice artistica Lili Hinstin – deve anzitutto servire i film, e organizzare delle première online nel mese di agosto non ci sembra il modo migliore per farlo. Il nostro ruolo è quello di fare da trait d’union fra i film, l’industria e il pubblico, e abbiamo quindi cercato proposte alternative per svolgere questa nostra missione, verificando dove il nostro intervento potesse rivelarsi più utile in questo momento.”

"Il nostro sguardo – ha invece commentato il direttore operativo Raphaël Brunschwig – rimane rivolto alla continuità della manifestazione e alle sue sfide future, che saranno ancora più complesse dopo questo anno difficile".

Locarno 2020 – For the Future of Films , declinata in ogni suo progetto e iniziativa, sarà presentata al pubblico e alla stampa nelle prossime settimane

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE