Spettacoli

Le novità di Ogni centesimo conta, da domani a Bellinzona

La maratona benefica di Rete Uno e Radio Ticino in piazza del Sole. Da quest'anno Rft prevede pure una diretta notturna dalle 23 alle 6

Gli animatori di Rete Uno e Radio Ticino partecipanti alla maratona (RSI/L.Daulte)
13 dicembre 2019
|

A Natale Ogni centesimo conta: da domani a venerdì 20 dicembre torna la maratona benefica a sostegno dell’infanzia della Catena della solidarietà, con le maratone radiofoniche di Rete Uno e Radio Ticino.

Chi presenterà?

Sette giorni in Piazza del Sole a Bellinzona con Julie Arlin, Lara Montagna, Alessandro Bertoglio e Fabrizio Casati ai microfoni di Rete Uno e  Aldo Paolini e Filippo Morandi in diretta per Radio Ticino. In particolare i due speaker di Rft apriranno la settimana lunedì partendo alle 9 da Locarno per raggiungere Bellinzona a bordo di un risciò. Un percorso rigorosamente in diretta radiofonica e "social" lungo il quale i due animatori raccoglieranno donazioni.

Radio Ticino non-stop

Oltre allo sforzo giornaliero delle due emittenti, quest'anno Radio Ticino ha previsto una diretta notturna: «Volevamo coprire anche la fascia oraria dalle 23 alle 6, che fino all'anno scorso era rimasta scoperta. In questo modo abbiamo creato una vera e propria maratona benefica 24 ore su 24, spalmata su due frequenze (quella di Radio Ticino e di Rete Uno, ndr.)», ci spiega il direttore artistico di Rft Matteo Vanetti, conduttore delle sei nottate (si parte domani alle 23) durante le quali sarà affiancato, a turno, dagli speaker della radio e da ospiti di spicco. Tra questi ultimi, l'artista Oppy De Bernardo, i curatori della mostra "RockMuseum" Claudio Mallekopf e Eros Girardi, il creatore del progetto formativo in carcere "InOltre" Maureo Broggini. Uno sforzo produttivo che verrà comunque declinato all'insegna della leggerezza e del divertimento, con alcuni ospiti cui verrà addirittura affidata la colonna sonora della nottata. Il tutto sarà trasmesso in streaming.

Alle 6 ripartirà poi la programmazione abituale di Rft, con tutte le trasmissioni che saranno comunque orientate allo sforzo collettivo a favore di Ogni centesimo conta. Alle 9 la diretta, da Locarno, si sposterà in Piazza del Sole fino alle 12 per poi continuare dallo studio allestito presso la Manor di Locarno.

La sera di martedì 17 dicembre Rft animerà un Dj Set e un concerto in Piazza a Bellinzona. Sul palco si susseguiranno i giovani musicisti ticinesi Julie Meletta, Th3o, Bright Smoke, Shakri e Dres. Per l'occasione sarà presente anche un artista che dipingerà durante tutta la durata del concerto. 

La prima giornata

Ospiti della prima giornata di domani, i Frontaliers, prima al mercato di Bellinzona, poi nell’area di "Natale in Città" per un minishow. La Catena della Solidarietà illustrerà gli obiettivi di questa 251esima raccolta di fondi nella tavola rotonda di apertura. Il primo concerto dell'edizione 2019 di Ogni centesimo conta sarà con i Midnight Lovers. Domenica 15, appuntamento con il Cane Peo; la commedia dialettale "Sem ammò chi" e ospiti del Lugano e dell’Ambrì.

Rete Uno - Radio Ticino: una collaborazione che funziona

Quella di quest'anno è la terza edizione in cui Rsi e Radio Ticino uniscono le forze a favore della raccolta fondi per l'infanzia. «È nata una bella dinamica con gli amici della Rsi – commenta Matteo Vanetti –. Forse qualcuno, dopo la prima edizione, avrà scommesso che l'esperienza non si sarebbe ripetuta. Invece non solo abbiamo organizzato un secondo appuntamento, ma il connubio è cresciuto e funziona molto bene. E non solo per questo appuntamento».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE