Spettacoli

‘Tra cinque minuti’ l’alzheimer in scena

Domani a Figino la pellicola di Laura Chiossone con l'attrice Gianna Coletti, autrice di un libro che racconta con ironia gli ultimi anni trascorsi con la madre

9 novembre 2019
|

Una madre malata di Alzheimer, la figlia che la accudisce con difficoltà e amore e che al contempo è impegnata come attrice in un difficile spettacolo teatrale. È questa, in estrema sintesi, la trama sensibile e profonda della pellicola ‘Tra 5 minuti in scena’ che sarà proiettata domenica 10 novembre alle 18.30 nell’ambito del secondo appuntamento del programma culturale 20192020 della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro in via Càsoro 2 a Figino (www.fondazioneteatro.ch).

Il film, per la regia di Laura Chiossone, vede nel cast l’attrice Gianna Coletti, autrice del libro ‘Mamma a carico - Mia figlia ha novant’anni’ nel quale racconta con ironia gli ultimi anni trascorsi con la madre. L’attrice nel film, che chiuderà la serata, interpreta se stessa. L’evento si aprirà con Ombretta Moccetti, direttrice della sezione Alzheimer Ticino, e con Mattia Bertoldi, autore del libro intitolato ‘Come tanti piccoli ricordi’, che introdurranno la tematica dedicata all’Alzheimer e al ruolo dei familiari nei confronti dei loro cari non più autonomi con l’avanzare dell’età.

La rassegna della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro con sede a Figino proseguirà la domenica successiva, 17 novembre alle 15, con uno spettacolo per bambini. Nonna Cannella e la luna è il titolo dell’evento dedicato ai piccoli a partire dai cinque anni e messo in scena da Moira Dellatorre. In breve, la storia: la Luna va a fare visita a una graziosa nonnina che soffre d’insonnia e le propone qualcosa che l’aiuterà a passare il tempo: fare i biscotti. Nel frattempo in paese viene indetto un concorso di cucina (...).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE