Hollywood

Addio allo sceneggiatore William Goldman

Fu Premio Oscar per 'Butch Cassidy and the Sundance Kid' e 'Tutti gli Uomini del Presidente'. Si è spento a Manhattan all'età di 87 anni

Goldman (sx) con James Caan sul set di 'Quell'ultimo ponte' (Hans Peter, Anefo)
16 novembre 2018
|

William Goldman, lo sceneggiatore Premio Oscar per "Butch Cassidy and the Sundance Kid" e "Tutti gli Uomini del Presidente", è morto ieri nella sua casa di Manhattan circondato da famiglia e amici. Aveva 87 anni ed era malato di cancro.

Considerato una leggenda a Hollywood, Goldman aveva scritto anche i copioni di "The Princess Bride, "Marathon Man", "The Stepford Wives" e "Chaplin". Oltre che per le sceneggiature era famoso per le revisioni sul lavoro di colleghi: aveva rimaneggiato ad esempio film come "A Few Good Men" e "Proposta Indecente" per entrambi i quali non aveva ricevuto credito.

In una carriera di cinque decenni, cominciata con "Masquerade" del 1965, Goldman si era sempre considerato un romanziere prestato al cinema: "In fatto di autorità gli sceneggiatori sono considerati a metà tra il custode al cancello degli studi e l'uomo che comanda sugli studi (questa settimana)", aveva scritto in "Adventures in the Screen Trade", il suo libro di memorie del 1983.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔