Spettacoli

L'ultimo Star Wars come un brodo indigesto

Fuori concorso a Cannes oggi è passato anche l'ultimo capitolo della saga, diretto da Ron Howard: una inquietante povertà d'idee...

16 maggio 2018
|

Strana giornata di cinema a Cannes, dove si mettono a confronto film che sembrano parlare lingue impossibili da raccontare insieme, che pare impossibile appartengano allo stesso mondo. Infatti cosa hanno in comune ‘En Guerre’ di Stéphane Brizé con un grande Vincent Lindon che reclama fin da subito la sua Palma d’attore e, fuori concorso, ‘Solo: A Star Wars Story’ di Ron Howard?

Il primo è un film civile, che guarda al nostro tempo, agli operai che lottano per un posto di lavoro dove i giovani siano rispettati e gli anziani condotti a una pensione che non significa togliersi dal mondo ma raccontare altre storie; il secondo è un insulso e impossibile brodo di dado con nessun interesse cinematografico, con una povertà narrativa inquietante, con una recitazione che rende ignobile ogni scuola che l’abbia insegnata. Povero Ron Howard e colpevole il festival di averlo messo a confronto con un film come quello di Brizé: non ci sono pirati stellari ma uomini arrabbiati, non la ricerca di una ricchezza per pochi ma il lavoro per tutti.

Non importa che ‘Solo: A Star Wars Story’ sia il film più noioso del festival, ma importa che anche la parte commerciale del festival, quel mercato che sta chiudendo, ignori un film come quello di Brizé perché parla di chi combatte l’inumanità e l’inadeguatezza nei confronti di un mondo che cambia: non sono i 1’100 operai licenziati da una fabbrica il problema, ma l’idea che possano essere licenziati per il profitto di pochi. Il regista francese non esita a dire di un mondo operaio che preferisce il suicidio alla prospettiva di perdere il posto di lavoro. Ed è il silenzio dei padroni che viene condannato da un film che dimostra come questo nostro mondo non abbia perso tutta la sua umanità, grazie alla lotta di chi ancora crede che il lavoro sia sacro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔