Spettacoli

Swiss Jazz Award ad Ambrosetti

Il 76enne trombettista ticinese verrà insignito del riconoscimento durante JazzAscona, il 24 giugno

21 aprile 2018
|

Sarà Franco Ambrosetti a ritirare lo Swiss Jazz Award 2018. Quest'anno, la giuria di esperti ha deciso di conferire il 12° premio del jazz svizzero al musicista ticinese per onorare la sua straordinaria carriera. La consegna del premio a Franco Ambrosetti si terrà domenica 24 giugno 2018 nel quadro del festival JazzAscona. Più volte definito “il gran signore dell'hardbop svizzero”, il trombettista e flicornista ticinese Franco Ambrosetti (76 anni) ha scritto la storia del jazz europeo. Economista di formazione e musicista autodidatta, ha iniziato già a 20 anni a calcare da professionista le scene dei jazz club milanesi e dell’“Africana” a Zurigo, per poi aggiudicarsi il primo premio del Festival internazionale del jazz di Vienna nel 1966. Nel corso della sua carriera ha suonato con i più grandi nomi del jazz internazionale. Tra questi, oltre a Dexter Gordon, Cannonball Adderley e Joe Henderson, vanno ricordati anche i colleghi svizzeri Daniel Humair e George Gruntz e maestri italiani del jazz come Dado Moroni.

Ad ottenere lo Swiss Jazz Award 2018 è quindi una delle maggiori personalità del mondo del jazz svizzero. Il premio sarà consegnato a Franco Ambrosetti il 24 giugno a JazzAscona al termine di un concerto che lo vedrà protagonista assieme a un quartetto che include Dado Moroni al piano, Stefano Bagnoli alla batteria e Riccardo Fioravanti al basso. Istituito nel 2007 da Radio Swiss Jazz e da JazzAscona, lo Swiss Jazz Award mira fin dalle sue origini a promuovere la musica jazz svizzera. Dal 2017 è attribuito direttamente dalla giuria di esperti a un musicista svizzero particolarmente meritevole.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔