Spettacoli

Dopo 30 anni Castellinaria diventa donna

L'assemblea annuale ha nominato il nuovo presidente, Flavia Marone. Gino Buscaglia, uno dei fondatori del festival, ha salutato dopo 9 anni di presidenza

27 marzo 2018
|

Ebbene, si voleva un presidente donna e bellinzonese. Ecco fatto: l’assemblea annuale di Castellinaria poco fa a Bellinzona ha nominato Flavia Marone. Il presidente uscente, nonché fra i fondatori del festival internazionale del cinema giovane, Gino Buscaglia, aveva salutato il pubblico al termine della trentesima edizione, lo scorso mese di novembre. A Castellinaria è giunto il momento di rinnovarsi. E se il direttore artistico, Giancarlo Zappoli, resterà ancora in carica almeno un paio d’anni, lo farà affiancato dal suo successore designato, Erik Bernasconi. Mentre un'altra donna, insieme a Stelio Righenzi, sarà vice-presidente: Gabriella De Gara.

Un altro membro storico (e dimissionario) del comitato, Franca Verda Hunziker, ci ha spiegato le ragioni che già nei mesi scorsi hanno indotto a proporre Flavia Marone alla presidenza: «Abbiamo scelto lei perché già da diversi anni è membro del comitato, perché vuole bene a Castellinaria e ha dimostrato di possedere le capacità di analisi necessarie ad affrontare le diverse problematiche che possono presentarsi all’interno di un’associazione di questo tipo. Il presidente non deve occuparsi di cinema, ma di favorire lo sponsoring e far funzionare il festival, e lei in quanto giurista potrà seguire bene la sua riorganizzazione».

A 30 anni dalla sua fondazione, Castellinaria vede dunque alla presidenza una donna. Flavia Marone, già municipale di Bellinzona e attualmente presidente dell'OTR Bellinzonese e Alto Ticino, ha accettato l'investitura del comitato e di Buscaglia, che lascia a lei l'ultimo suo obiettivo: raggiungere il milione di budget (al momento il preventivo 2018 dice circa 467 mila franchi). Marone: «Dal 2004 seguo Castellinaria, so che non sarà un compito facile ma sono convinta che sia un nostro dovere trasmettere ai giovani occasioni che nutrono l'anima».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔