Spettacoli

Il ritorno del Commissario Montalbano

Fra personaggio letterario e serie tv di enorme successo, Luca Zingaretti parla dei nuovi episodi e di quando voleva farla finita con Montalbano...

1 febbraio 2018
|

Uno strano rapitore ferma le ragazze, le stordisce, poi le lascia libere senza averle toccate con un dito o chiedere un riscatto. E cosa c'entra questo caso col delitto di un commerciante? Il mistero si complica. 'La giostra degli scambi' (guest star Fabrizio Bentivoglio) è uno dei due nuovi episodi (l'altro è 'Amore') del Commissario Montalbano, protagonista come sempre Luca Zingaretti, che tornerà su Rai1 il 12 e il 19 febbraio. Del resto Andrea Camilleri, attraverso le indagini del suo commissario, ha saputo raccontare tante sfaccettature dell'amore, dal frenetico impulso degli innamoramenti giovanili, con quel desiderio ardente di bruciarsi nel piacere, alla quiete dell'amore coniugale, fino agli amori senili dove il desiderio si trasforma nella tenerezza.

Negli anni il Commisssario Montalbano ha saputo, attraverso i libri e la serie tv, compattare una comunità di fan enorme, ben rappresentata anche nella Svizzera italiana. Le ambientazioni della serie, di qualità notevole, hanno contribuito a risollevare le sorti turistiche di una regione per altro splendida, il sud est della Sicilia, fra Modica, Scicli, Noto e Ragusa. Un marchio inconfondibile e di straordinario successo, dentro e fuori i confini italiani, che non accenna ad uscire dai gusti del pubblico.

Nei nuovi episodi, il maggiore indiziato è ancora una volta l'amore. Le pagine di Camilleri prendono vita grazie alla sceneggiatura scritta dall'autore con Francesco Bruni, Salvatore De Mola e Leonardo Marini. «Il successo – spiegano – nasce dalla complessità della storia, dal fascino del personaggio, certo». «Sono molto orgoglioso di queste due storie – dice da parte sua Zingaretti – le trovo belle, intense. Ogni volta è come se si rinverdisse una scommessa, non si dorme mai sugli allori perché si vuole sempre soddisfare le aspettative del pubblico. Sono due episodi che parlano dell'amore e del suo potere salvifico, un bel messaggio da mandare in un momento in cui siamo impauriti da ciò che ci succede intorno».

Sonia Bergamasco, che interpreta l'eterna fidanzata Livia, indosserà l'abito da sposa come mostrano alcune foto. Ma è sogno o realtà? Stop allo spoiler, basta aver letto i libri. «Niente è come sembra – risponde sibillino Zingaretti – e quello che appare potrebbe non corrispondere al vero, ma attenzione, da uno come lui ci si può aspettare di tutto». Infatti nel secondo episodio si vedrà un commissario geloso al punto da costringere Catarella a indagare sul social network di Livia per scoprire qualcosa su un presunto ex fidanzato.

Comunque, passando alla sfida di interpretare per 20 anni lo stesso personaggio, ripensando a quando voleva farla finita con Montalbano l'attore romano aggiunge: «Nel momento in cui interpreti per tanti episodi lo stesso ruolo è naturale che arriva un momento in cui esaurisci tutte le smorfie: a meno che non ci sia una scrittura che offre chiaroscuri, profondità che all'inizio nemmeno sospetti. Ad esempio è questa la sensazione che mi ha offerto Montalbano. Nel 2006 avevo deciso di uscire di scena, ma avrei sbagliato. Poi mi sono sorpreso a tornare e a sorprendermi ogni volta».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔