Società

Due premi Nobel propongono il ‘lockdown d'Avvento’

La soluzione dei due economisti per non cancellare il Natale e lo shopping natalizio in tempo di pandemia

(foto keystone)
27 settembre 2020
|

Un "lockdown d'Avvento", dal 1. al 20 dicembre, per far sì che le celebrazioni natalizie in famiglia possano svolgersi con un rischio ridotto di trasmissione del coronavirus: è la proposta lanciata alle autorità francesi da due economisti vincitori del premio Nobel Esther Duflo e Abhijit Banerjee, in un editoriale per il quotidiano ‘Le Monde’.

Un'opzione così “chiara, uniforme e trasparente”, a loro parere, ridurrebbe i pericoli di infezione per le persone più vulnerabili, compresi gli anziani.

Secondo la coppia Duflo e Banerjee, che hanno vinto il Nobel nel 2019 per il loro lavoro sulla riduzione della povertà, un blocco di questo tipo avrebbe un impatto limitato sulle scuole e sarebbe meno dannoso dal punto di vista economico rispetto alla “cancellazione totale del Natale” o a un lockdown più severo in seguito se le festività di fine anno dovessero innescare un‘ondata di infezioni peggiore. “Le persone - hanno spiegato - potrebbero essere incoraggiate a fare i loro acquisti natalizi a novembre”. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE