Società

Voto alle donne, un progetto artistico per il cinquantennale

Dal 7 al 16 febbraio 2021 a Berna, proiezioni sugli edifici, canti corali multilingue e le dichiarazioni di oltre 50 donne straordinarie.

(Keystone)
17 agosto 2020
|

Fu soltanto il 7 febbraio del 1971, dopo diversi tentativi andati a vuoto e in ritardo rispetto a molti paesi europei, che i cittadini svizzeri concessero il diritto di voto e d'eleggibilità alle donne a livello federale. Cinquant'anni dopo, dal 7 al 16 febbraio 2021 a Berna, su Piazza federale, in onore di tutti coloro che hanno lottato per quel traguardo sarà allestito il progetto artistico-culturale 'Omaggio 2021' promosso dall'omonima associazione, presieduta dalla Consigliera agli Stati Marina Carobbio Guscetti. Alla proiezione panoramica di materiale d'archivio (fulcro dell'installazione) sulla facciata del Palazzo federale, della Banca nazionale svizzera e della Banca cantonale di Berna, risuoneranno dal vivo, sotto forma di dialogo multilingue, canti corali provenienti da tutta la Svizzera. Le canzoni sono del compositore friburghese Jean-François Michel e di Virginia Helbling, scrittrice e giornalista nata a Lugano nel 1974 e laureatasi in lettere all’Università di Friburgo. La direzione artistica del progetto è affidata alla regista zurighese Liliana Heimberg. Contemporaneamente, nel centro storico di Berna saranno presentati 52 ritratti di donne (due per ogni cantone) dal percorso straordinario in vari campi, ascoltabili dai passanti tramite smartphone grazie a un codice QR.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE