Società

Il 75% dei genitori legge ai figli almeno una volta a settimana

Inchiesta in Svizzera tedesca e romanda: il 96 per cento delle mamme e papà svizzeri ritiene che la lettura personale delle storie sia da importante a molto importante.

4 aprile 2019
|

Nonostante la tendenza alla digitalizzazione e alla multimedialità, il 96 per cento dei genitori svizzeri ritiene che la lettura personale delle storie sia da importante a molto importante. È quanto attesta l’attuale studio di McDonald’s Svizzera. Oggi, il 30 per cento dei genitori legge ai propri figli una volta al giorno, e un totale del 75 per cento legge loro almeno una volta alla settimana. Lo studio rappresentativo sui genitori con bambini dai tre agli otto anni mostra che in Svizzera non esiste un cosiddetto «Vorlesengraben» (confine della lettura ad alta voce), poiché la lettura è altrettanto frequente sia nella Svizzera tedesca, sia nella Svizzera romanda. Due terzi circa dei genitori intervistati dice di avere sempre tempo per leggere ai propri figli. Per il terzo restante ciò non sempre è possibile, al 64 per cento di questo gruppo, ad esempio, manca semplicemente il tempo. L'inchiesta ha toccato oltre 3'000 persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni nella Svizzera tedesca e romanda. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE