Società

Topolino, numero speciale per i 70 anni

In occasione dell'anniversario, il settimanale sarà in edicola con una cover disegnata dal maestro italiano Giorgio Cavazzano,

1 aprile 2019
|

Era il 7 aprile 1949 quando Topolino veniva pubblicato in italiano nello storico formato libretto per iniziativa dell'editore Arnoldo Mondadori. Da allora, il celebre settimanale a fumetti ha accompagnato generazioni di bambini e ragazzi e il 3 aprile esce con un numero celebrativo e con un volume che ripercorre la storia unica del magazine.

Il numero 3306 di Topolino sarà dedicato all'importante anniversario che ricorda i 70 anni dalla prima edizione del giornale in formato "libretto", in edicola il 7 aprile 1949. Da allora è rimasto invariato nel suo formato, ma ha saputo evolversi e adeguarsi alla società che cambia, accompagnando generazioni di ragazzini e adolescenti dai primi passi nella lettura, a momenti piacevoli di svago, intrattenimento, ma anche di conoscenza e apprendimento.

In occasione dell'anniversario, il settimanale sarà in edicola con una cover disegnata dal maestro italiano Giorgio Cavazzano, che rivisita in chiave moderna la celeberrima cover rossa del 1949 in cui Topolino veste i panni di suonatore di banda dalle insolite braghette azzurre. Nel numero del 3 aprile poi, spazio a storie a fumetti che ripercorrono la tradizione del fumetto disneyano - dall'epopea nel Klondike all'ironia di Silvia Ziche passando per Paperinik e le sue imprese da supereroe - e raccoglie i contributi di alcune personalità del mondo del giornalismo e della cultura, che ricordano il proprio rapporto con il settimanale Disney.

Inoltre, in allegato a Topolino i lettori troveranno un volume dedicato alla storia del magazine - dalle sue origini ai giorni nostri - che mette in luce tutti i momenti salienti che hanno reso così speciale questo fumetto. Le celebrazioni proseguiranno con il numero successivo di Topolino, in edicola il 10 aprile: abbinata a una parte di tiratura del settimanale e con prezzo speciale di lancio, ci sarà la prima delle trenta targhe metalliche da collezione, che riproducono alcune delle più belle copertine del settimanale. Si comincia con l'iconica cover dell'aprile 1949: ogni targa sarà accompagnata da un fascicolo che fornirà informazioni sulla pubblicazione, aneddoti, curiosità e tavole. Topolino 70 anni di copertine è invece il volume per collezionisti in edicola che raccoglie 150 cover storiche.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE