Astronomia

Scoperto un ‘ponte di stelle’ tra due galassie

Formato dopo un passaggio ravvicinato, è lungo 250mila anni luce

La galassia Arp 295a
(NASA/ESA/J. Dalcanton (University of Washington)/R. Windhorst (Arizona State University))
4 febbraio 2024
|

Il telescopio spaziale Hubble, di Nasa e Agenzia Spaziale Europea, si è imbattuto in un ponte di stelle che collega tra loro due galassie: si estende per ben 250mila anni luce e deve essersi formato in seguito a un passaggio un po’ troppo ravvicinato tra i due oggetti cosmici.

L’evanescente ponte stellare è stato catturato grazie a un’immagine scattata da Hubble a una delle tre galassie che formano il gruppo noto come Arp 295, il più grande all’interno di un vasto ammasso di galassie situato a circa 270 milioni di anni luce in direzione della costellazione dell'Acquario.

Quando le galassie passano abbastanza vicine da disturbarsi a vicenda sono dette galassie interagenti. Si tratta di interazioni che avvengono nel corso di miliardi di anni, e passaggi ravvicinati ripetuti possono anche provocare la fusione delle due galassie, un fenomeno considerato abbastanza comune: si prevede che anche la nostra Via Lattea si fonderà con la massiccia e vicina galassia di Andromeda tra circa quattro miliardi di anni. Se l'ipotesi è corretta, le stelle e i gas contenuti in Andromeda saranno visibili a occhio nudo fra circa tre miliardi di anni.

Arp 295 è composto da tre galassie a spirale, denominate con le lettere dalla A alla C. Arp 295a è la protagonista della foto di Hubble, inquadrata di taglio al centro dell’immagine, ed è chiaramente visibile il debole ponte di stelle che la unisce a una distante galassia che non possiamo ammirare. Visibile nello scatto anche Arp 295c, con la sua piccola e brillante spirale blu ripresa frontalmente, mentre l’ultima componente del terzetto, Arp 295b, non compare nell’inquadratura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE