Scienze

Un nuovo elettrolita per le batterie al litio

Indidivuato dal Laboratorio federale di prova dei materiali un materiale più sicuro e performante

21 settembre 2020
|

I ricercatori del Laboratorio federale di prova dei materiali (Empa) stanno lavorando allo sviluppo di un elettrolita solido per batterie agli ioni di litio. Questa tecnica consentirà di produrne di più sicure con prestazioni più elevate e di maggiore durata.

Le attuali batterie agli ioni di litio rappresentano un rischio a causa del liquido altamente infiammabile che contengono. Questo liquido elettrolitico potrebbe essere sostituito da un solido incombustibile e resistente al calore, spiega l'Empa in una nota.

Questo solido deve avere una conduttività molto buona e deve poter essere prodotto su scala industriale al prezzo più basso possibile. I ricercatori dell'Empa ritengono ora di aver trovato la soluzione con strati ultrasottili (500 nanometri) di una speciale ceramica.

Le misurazioni effettuate hanno evidenziato una conducibilità notevolmente superiore rispetto ai materiali attualmente noti. Le batterie a stato solido sono di particolare interesse per piccoli dispositivi che richiedono alta potenza, ad esempio nell'elettronica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE