Scienze

Gli esercizi mente-corpo alleviano la schizofrenia

Lo hanno scientificamente dimostrato ricercatori cinesi. La pratica è diffusamente utilizzata come terapia complementare a quella farmacologica.

(TiPress)
26 agosto 2020
|

Pechino – Gli esercizi mentali e fisici possono alleviare efficacemente i sintomi clinici tipici dei pazienti schizofrenici, secondo quanto dimostrato da alcuni ricercatori cinesi in un recente articolo di ricerca pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychiatry.

La sola terapia farmacologica è efficace nel trattamento della prima fase acuta della schizofrenia, ma lo è meno e ha evidenti effetti collaterali per i pazienti recidivi e cronici. Gli esercizi mente-corpo sono stati ampiamente accettati come terapia complementare per i pazienti con bassa tolleranza all'esercizio.

Il gruppo di ricerca dell'Istituto di Psicologia dell'Accademia Cinese delle Scienze ha collaborato con università e istituti stranieri per condurre una revisione e meta-analisi sistematica degli effetti degli esercizi mente-corpo sulla schizofrenia. I ricercatori hanno esaminato 13 studi da sette banche dati e testato 1.159 pazienti.

I risultati dimostrano che gli esercizi mente-corpo possono effettivamente migliorare i sintomi clinici tipici della schizofrenia, come allucinazioni uditive, deliri, confusione mentale, timidezza, mancanza di pensiero logico e apatia. Gli esercizi mente-corpo hanno anche contribuito al trattamento dei sintomi depressivi dei pazienti schizofrenici.

Wei Gaoxia, un ricercatore dell'istituto, ha detto che ulteriori indagini empiriche utilizzando tecniche di imaging cerebrale sono necessarie per identificare i correlati neurali alla base degli effetti degli esercizi mente-corpo nel trattamento della schizofrenia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE