Scienze

Un telescopio così non l'avete mai visto

La Cina annuncia la costruzione del suo più grande strumento di osservazione solare

24 marzo 2020
|

Pechino - Gli scienziati dell'Accademia Cinese delle Scienze hanno annunciato di aver costruito il più grande telescopio solare del Paese e uno dei più grandi al mondo, per osservare e poter prevedere meglio l'attività solare. Il Chinese Large Solar Telescope (Clst), con un'apertura di 1,8 metri, è stato sviluppato dall'Istituto di Ottica ed Elettronica dell'Accademia che in una nota ha dichiarato che il telescopio ha catturato la prima serie di immagini ad alta risoluzione dell'atmosfera solare il 10 dicembre 2019.

Negli ultimi anni, molti Paesi hanno intensificato gli sforzi per costruire telescopi solari di apertura pari o superiore a 2 metri. I grandi telescopi solari costruiti in tutto il mondo includono il Gst da 1,6 metri negli Stati Uniti e il Gregor da 1,5 metri in Germania. Il telescopio solare statunitense DKIST da 4 metri non è ancora stato messo in funzione, mentre per il telescopio europeo EST da 4 metri è appena iniziata la progettazione e lo sviluppo. Prima del Clst, il più grande telescopio solare in Cina era il New Vacuum Solar Telescope da 1 metro sviluppato dagli Osservatori dello Yunnan dell'Accademia. Secondo Rao Changhui, alla guida del progetto, il Clst sarà dotato di un gruppo di sistemi per l'ottica adattiva e la rilevazione dei campi magnetici e dei campi di velocità.

Poiché l'attività solare è sempre più frequente, gli eventi meteorologici spaziali diventeranno più acuti. Rao ha detto che in futuro il telescopio solare sarà utilizzato per osservare l'attività solare, offrendo dati a supporto della ricerca solare e delle previsioni meteorologiche spaziali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE