Scienze

USA, collaudo riuscito per il 777X, il più grande bimotore

Con questo modello la Boeing spera di far dimenticare il flop del 737 MAX. Il velivolo trasporta oltre 400 passeggeri e può volare per oltre 16mila km

27 gennaio 2020
|

Dopo due rinvii dovuti al maltempo, è stato infine completato il primo volo di prova del Boeing 777X, il nuovo gigante dei cieli progettato dalla Boeing commercial airplanes, che punterà a fare concorrenza all'A350 dell'europea Airbus. Il velivolo, che può ospitare oltre 400 passeggeri, è partito da Everett, nello Stato di Washington e dopo 4 ore è atterrato a Seattle. Se i test andranno come nelle previsioni la società presenterà alla Federal aviation transportation (Fda) la richiesta di autorizzazione al volo ufficiale. Boeing prevede di consegnare il primo 777X nel 2021. Finora il colosso statunitense ha ricevuto ordini dai principali vettori aerei del mondo, tra cui British Airways, Cathay Pacific Airways e Singapore Airlines. Il Boeing 777X può volare senza scalo tecnico per 16.100 chilometri, consumando meno dei concorrenti e offrendo ai passeggeri maggiori comfort, tra cui l'ampiezza dei finestrini e un minor rumore durante l'abbassamento delle tendine. E' dotato di ali pieghevoli e di due motori General Electric GE90. Con i suoi 77 metri di lunghezza per un’apertura alare di 72 metri diventerà - secondo quanto verificato dalla Cnn - il più lungo aereo passeggeri bimotore del mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE