Scienze

Dimmi che mucca sei e ti dirò che pascolo sarà

La razza bovina influisce sulla composizione botanica dei terreni. Lo prova uno studio condotto da Agroscope e dall'Università tedesca di Göttingen

((Ti-Press))
19 agosto 2019
|

La razza bovina influisce sulla composizione botanica di un pascolo. Mucche Highland o Angus: non tutte le vacche sono uguali quando si parla delle specie erbacee e arbustive preferite per l’alimentazione. Le ricerche condotte da Agroscope in collaborazione con le Università di Heidelberg e Göttingen (D) dimostrano che la razza  influenza la composizione verde dei campi. È noto da tempo: mangiando, bovini, ovini e caprini esercitano un’influenza sulle specie vegetali che crescono nei loro pascoli. Meno noti sono invece gli effetti sulla vegetazione qualora in un campo pascolino diverse razze bovine. Quelle orientate alla produzione come Charolaise, Angus, Bruna o Simmental si distinguono dai bovini robusti come le Highland o le Galloway in termini di fabbisogno di foraggio, tasso di crescita e peso. Vi sono inoltre differenze comportamentali nel movimento e nella scelta del foraggio. 

Bovini Highland protagonisti nel progetto di ricerca 

Per scoprire quali effetti produce una razza bovina sulla vegetazione dei pascoli, i ricercatori di Agroscope e delle Università tedesche di Heidelberg e Göttingen hanno confrontato la composizione botanica di superfici nelle quali da diversi anni pascolano bovini Highland con quella di pascoli adiacenti dove si trovano razze bovine più orientate alla produzione. Il team di ricerca ha esaminato 50 superfici in 25 località ubicate in regioni montane della Svizzera e della Germania meridionale.

Chiare differenze nella diversità delle specie e nella copertura di arbusti

Lo studio recentemente pubblicato sulla rivista «Agriculture, Ecosystems and Environment» evidenzia notevoli differenze fra le diverse razze bovine: indipendentemente dall’ubicazione, i pascoli con razze più orientate alla produzione presentano un numero significativamente maggiore di piante con elevata tolleranza al pascolo e al calpestio. Nei pascoli con bovini Highland sono state trovate più frequentemente specie i cui semi si attaccano al pelo degli animali e vengono così diffusi. Nel complesso, la diversità specifica è maggiore nei pascoli con bovini Highland rispetto a quella delle superfici di riferimento. I ricercatori hanno anche scoperto che più è lunga la presenza della razza bovina sul pascolo, più è evidente la differenza nella diversità delle specie. Inoltre, la copertura di arbusti nei pascoli con bovini Highland è inferiore a quella nelle superfici di riferimento, il che indica che questa razza è meno esigente nella scelta del foraggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE