Scienze

Prime immagini da Marte

La sonda Insight ha inviato alla Nasa i suoi autoscatti dal pianeta rosso. Adesso si indagherà il sottosuolo

(foto Keystone)
27 novembre 2018
|

Il lander Insight della Nasa ha aperto i pannelli solari, coronando così il successo di una discesa perfetta sul suolo di Marte. Ha anche inviato il primo autoscatto, postandolo sul profilo Twitter della missione e commentando "Qui c'è una bellezza tranquilla. Mi guardo attorno per esplorare la mia nuova casa". Una immagine alla quale ne sono seguite altre e che avvicina i terrestri al pianeta rosso.

L'apertura dei pannelli solari permetterà ora al veicolo spaziale di avere l'energia sufficiente per cominciare una lunga attività di esplorazione del sottosuolo marziano, con una sonda che ne misurerà la temperatura fino alla profondità di cinque metri e potrà rivelare in questo modo se all'interno di Marte esista una forma di calore: questo potrebbe significare che l'acqua scoperta nel luglio scorso sotto i ghiacci del Polo sud marziano potrebbe essere più calda di quanto si pensi.

A bordo del lander vi è anche un po' di Svizzera: gli ingegneri del Politecnico di Zurigo hanno contribuito, infatti, insieme al settore privato a costruire il cervello elettronico del sismografo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE