Scienze

Un secolo dopo il vulcano si risveglia

L'eruzione del Kilauea alle Hawaii conferma un fenomeno che si ripete a intervalli regolari nel tempo e che sui vulcani, nel terzo millennio, sappiamo ancora poco...

18 maggio 2018
|

L’eruzione del vulcano delle Hawaii, il Kilauea, è probabilmente solo all’inizio perché le sue caratteristiche ricordano il risveglio dello stesso vulcano avvenuto nel 1924, quando ben 50 eruzioni esplosive si susseguirono nell’arco di due settimane. Eventi simili sembrano infatti ripetersi regolarmente, a intervalli compresi fra 50 e 80 anni.

Lo indicano le analisi preliminari dei dati raccolti finora dai vulcanologi del Servizio per la sorveglianza geologica degli Stati Uniti (Usgs) e riportate dalla rivista Nature sul suo sito.

«I colleghi americani stanno approfondendo diversi aspetti dell’eruzione: dai volumi di magma, alle zone interessate, alla tipologie di fratture del suolo e lo scenario che si presenta è quello del 1924 perché alcuni processi che caratterizzarono le due crisi sono simili: dalla deformazione del suolo alla sismicità nella sommità del vulcano, all’emissione di cenere», spiega il vulcanologo Piergiorgio Scarlato, dell’Istituto Nazionale italiano di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), che nel febbraio è stato nelle Hawaii per studiare il vulcano.

Il Kilauea, ha proseguito «è un vulcano particolarmente attivo, questa eruzione va avanti da 30 anni, ma finora era stata caratterizzata dalla presenza di un lago di lava nel cratere esploso il 17 maggio, da colate di lava e da rari e deboli eventi esplosivi». L’attività in corso invece «è molto complessa: riguarda due crateri, il Puʻu ’Oo e l’Halemaʻumaʻu, e almeno 17 fratture del suolo, molte delle quali emettono lava». Il primo, pochi giorni fa, ha aggiunto, «ha generato un’eruzione, collegata alla scossa di magnitudo 6.9, che ha sollevato una colonna di ceneri rosse. Il secondo è il cratere esploso ieri».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔