Pensiero

Chiese tedesche offrono rifugio agli attivisti per il clima

I luterani di San Tommaso a Berlino sono diventati un punto di ritrovo per coloro che intendono bloccare il traffico

Ecologia
(Ti-Press)
30 aprile 2023
|

La chiesa luterana di San Tommaso a Berlino è diventata un punto di ritrovo per gli attivisti del clima che lunedì scorso hanno lanciato una campagna di due settimane per bloccare il traffico nella capitale. Il loro metodo, molto controverso, consiste nel sedersi in mezzo alla strada e incollare le mani all'asfalto (da cui il nome di "Klima-Kleber", diffuso anche nella Svizzera tedesca), provocando l'esasperazione degli automobilisti.

Dentro la chiesa ci sono le copie di una petizione sul cambiamento climatico con le foto dei firmatari ai piedi dell'altare mentre a pochi metri di distanza, una decina di attivisti si esercita nelle manifestazioni di piazza. Altri membri del gruppo Letzte Generation (Ultima Generazione) terminano un brunch vegano tra i banchi. Poi varcano le imponenti porte della chiesa e scendono in strada per un'altra manifestazione per spingere il governo a fare di più per il clima.

"Vogliamo aiutare i manifestanti a rimanere pacifici", sostiene il consiglio presbiteriano di St Thomas in una nota. "La radicalizzazione del movimento per il clima è un'espressione della disperazione per il fatto che si sta facendo troppo poco per proteggere il clima, e quindi la conservazione del Creato. Prendiamo sul serio questa disperazione e la affrontiamo", ha aggiunto.

A nord-est di Berlino, un'altra chiesa, quella del Getsemani - culla della rivoluzione popolare che ha portato alla caduta del Muro di Berlino nel 1989 - sta tenendo una discussione aperta sul cambiamento climatico questa settimana, prima di passare il testimone a un'altra chiesa la prossima settimana.

Questo sostegno religioso non è privo di controversie poiché la maggioranza della popolazione disapprova la forma delle proteste. Secondo un recente sondaggio pubblicato dalla televisione pubblica Zdf, l'82% degli intervistati ritiene che gli attivisti si spingano troppo in là bloccando le strade, ad esempio per impedire alle ambulanze o ai pompieri di circolare in caso di emergenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE