Teatro Sociale

'Zona 30', Saltamacchia e Traversi per ricordare Dürrenmatt

La serie di eventi sotto il label 'Dürrenmatt 30|100' non può tenersi, ma la doppia ricorrenza viene affidata comunque alle giovani attrici ticinesi.

23 novembre 2020
|

Prosegue la 'Zona 30' del Teatro Sociale, tramite la quale il teatro bellinzonese adatta la sua programmazione al nuovo limite massimo di spettatori ammessi in sala. Mercoledì 25 novembre alle 18.30 e alle 20.45, la Serata per Friedrich #1, "Colloquio notturno con un uomo disprezzato", letture sceniche tratte da opere di Friedrich Dürrenmatt a cent'anni dalla nascita e a trent'anni dalla scomparsa, un progetto in due serate di e con Margherita Saltamacchia e Anahì Traversi (produzione Teatro Sociale Bellinzona - Bellinzona Teatro, 2020). Il Sociale avrebbe ricordato Friedrich Dürrenmatt, morto il 14 dicembre 1990 a Neuchâtel, in collaborazione con la Biblioteca Cantonale di Bellinzona, entrambi sotto il label 'Dürrenmatt 30|100', una serie di eventi che si sarebbero concentrati sulla scrittura di un autore poliedrico, con particolare attenzione alla sua produzione teatrale. La situazione pandemica ne impone il rinvio a tempi migliori. La 'Zona 30' è comunque l'occasione per non ignorare la doppia ricorrenza, affidata alle due giovani attrici ticinesi Margherita Saltamacchia e Anahì Traversi. Nella prima 'Serata per Friedrich' verrà proposta la lettura scenica di 'Colloquio notturno con un uomo disprezzato', uno dei più celebri radiodrammi di Dürrenmatt, scritto nel 1951 all'età di 30 anni, testo ancora attuale in cui l'autore si scontra con la chiusura della Svizzera nei confronti della cultura quando essa non si riduce a celebrazione del proprio mito, tema che lo accompagnerà per tutta la vita (www.teatrosociale.ch - www.anahitraversi.com). 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE