Culture

Morto il fotografo dello scatto simbolo a piazza Tienanmen

Charlie Cole è morto a 64 anni a Bali, dove viveva da tempo. Nel 1990 Cole aveva vinto il più prestigioso premio di fotografia: il World Press Photo

L'immagine fu scattata da lui e altri tre fotografi (Wikipedia)
13 settembre 2019
|

Charlie Cole, il fotografo che ha scattato l'immagine simbolo delle proteste a piazza Tienanmen, è morto a Bali, dove viveva da tempo, a 64 anni. Lo riporta la Bbc. La foto che ritrae un uomo solo davanti a tre carri armati fu catturata da Cole il 5 giugno del 1986, il giorno dopo che migliaia di manifestanti erano stati uccisi, con un teleobiettivo dal balcone di un hotel. Poi fu pubblicata su Newsweek.

Nel 1990 Cole, che era nato in Texas, fu insignito del più prestigioso premio di fotografia, il World Press Photo, anche se l'immagine fu scattata anche da altri tre fotografi.

Nel ricordare quella storia, Cole raccontò di aver pensato che l'uomo sarebbe stato ucciso e che era suo dovere registrare ciò che stava accadendo. Dell'uomo ritratto, che fu poi portato via dalla strada da altri due uomini, non si è mai saputa l'identità, né che fine abbia fatto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE