Arte

Opere di Vallotton vendute a Basilea per quasi un milione

Quattordici capolavori del pittore vodese sono stati battuti all'asta per 946mila franchi

‘Nature morte à l’assiette bleue’, 1922
(Wikipedia)

Quattordici opere del pittore vodese Félix Vallotton (1865-1925) sono state battute all'asta a Basilea da Beurret & Bailly per un totale di 946mila franchi. Anche opere di Albert Anker hanno suscitato un grande interesse.

Il dipinto di Vallotton ‘Nature morte à l'assiette bleue’ è stato acquistato per 216'500 franchi da un collezionista svizzero, superando la stima massima di 150mila franchi, indica una nota della casa d'aste basilese. Il quadro ‘Maisons au soleil, cailloux bleus’, dipinto nel Sud della Francia dove l'artista trascorse gli ultimi anni della sua vita, è stato venduto per 185'500 franchi.

Anche un disegno di Albert Anker (1831-1910), raffigurante una giovane contadina con in mano un vaso di fragole, ha attirato molta attenzione. Stimato tra gli 80mila e i 120mila franchi, è stato acquistato per 334mila franchi da un collezionista svizzero.

La prima vendita primaverile di Beurret & Bailly, dedicata all'arte svizzera e internazionale prima del 1900, ha fruttato complessivamente 4,2 milioni di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE