Culture

Il presidente Gino Buscaglia ha annunciato sabato il suo addio a Castellinaria

Gino Buscaglia
(©Ti-Press / Gabriele Putzu)
26 novembre 2017
|

Lo storico presidente Gino Buscaglia ha annunciato il suo addio alla manifestazione cinematrografica per i giovani, sabato durante la serata conclusiva della trentesima edizione.

A partire dal prossimo anno, presumibilmente da marzo, il festival per ragazzi avrà una nuova guida. Unico indizio, e sono state le parole dello stesso Buscaglia: dopo trent'anni, è tempo di una donna!

È stato lo stesso storico presidente a dare l'annuncio di congedo dalla propria “creatura”. “L'ho vista nascere e crescere. Ora è in grado di poter guardare al futuro con maggior fiducia”, ha dichiarato il presidente commosso e riconoscente verso coloro che hanno creduto e credono nella manifestazione.

La 30esima edizione è stata un successo e il concorso Castellincorto ha premiato “Out of reach” di Efrat Rasne (Israele 2016). La giuria – composta da Annette Schindler, Antonio Mariotti, Fulvio Bernasconi – ha motivato la sua scelta affermando che “la regista dimostra di padroneggiare tutti gli aspetti dell’arte cinematografica e sviluppa un discorso sulla perdita e sulla memoria che si rivela molto toccante”.

Il premio del pubblico è andato a “Garden Party” di Florian Babikian, Vincent Bayoux, Victor Caire, Théophile Dufresne, Gabriel Grapperon, Lucas Navarro (Francia 2017); pellicola che ha anche ricevuto la Menzione speciale.