Culture

Addio al ragionier Fantozzi. È morto a Roma Paolo Villaggio

(Keystone)
3 luglio 2017
|

È morto Paolo Villaggio, aveva 84 anni. L’attore era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, dove è spirato alle prime luci dell'alba. Nato a Genova il 30 dicembre 1932, ha raccontato, con crudele ironia, i vizi della società italiana. Attore, scrittore, sceneggiatore e doppiatore, ha interpretato, al cinema e in tv, personaggi paradossali e grotteschi: tra questi, il più conosciuto è stato sicuramente il ragionier Ugo Fantozzi, il personaggio che l’ha consacrato al grande pubblico, emblema dell’uomo medio italiano. Nel 1992, in occasione della 49ª Mostra del cinema di Venezia, aveva ricevuto il Leone d’oro alla carriera. Nell’agosto del 2000 gli era stato assegnato al Festival del cinema di Locarno il Pardo d’onore alla carriera.
Lo scorso marzo, la figlia di Villaggio aveva postato un’immagine insieme con suo padre su Facebook: «Non starà al meglio, certo. Ma il cinema italiano lo ha abbandonato invece mio padre c’è», aveva scritto, in un post divenuto immediatamente virale.Nella sua lunga carriera da attore il comico genovese ha interpretato personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano. Oltre al noto ragionier Ugo Fantozzi, protagonista delle celebre serie, ricordiamo Fracchia e il professor Otto von Kranz. Paolo Villaggio ha recitato al fianco di grandi registi come Fellini, Wertmüller, Olmi e Monicelli e vinto il Leone d’oro alla carriera nel 1992. Dopo aver abbandonato i panni di Fantozzi e i ruoli comici, negli ultimi anni Villaggio si era dedicato alla scrittura e al teatro. “Ciao papà ora sei di nuovo libero di volare": con queste parole la figlia, Elisabetta Villaggio, dà l'addio su Facebook al padre. Una delle sue ultime apparizioni in Ticino risale  al novembre 2015. In quell'occasione Paolo Villaggio aveva presentato al Palazzo dei Congressi di Lugano il suo show “A ruota libera”. Intervistato da tio.ch/20 minuti aveva detto: «Il mio funerale? Con tanta gente imbucata che fa finta di dispiacersi, sperando in un buffet, come da tradizione americana». Paolo Villaggio soffriva di diabete, un male che lui non curava affatto, come hanno spiegato i figli ai microfoni delle emittenti televisive.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔