
Sono Mina e Celentano, con “Le Migliori”, l'album che due mesi fa ha segnato il loro ritorno in coppia, il re e la regina della classifica dei dischi più venduti nel 2016 in Italia. A certificarlo è Top Of The Music Fimi/GfK, che ha analizzato mercato fisico, download e streaming. Sul podio anche Tiziano Ferro con “Il mestiere della vita” e Ligabue con “Made in Italy”.
Ma oltre al podio, è tutta la top ten a parlare italiano, con gli album di Vasco Rossi, Alessandra Amoroso, Laura Pausini, Modà, Zucchero e i giovani Benji & Fede. Unica eccezione straniera, i Coldplay, che occupano l'ottava posizione. E se lo sguardo si allarga ai primi venti, la situazione non cambia molto, con le presenze straniere limitate a tre (alla band inglese si aggiungono David Bowie, 16esimo, e Adele, 17esima). Classifica condizionata, come sempre, dalle vendite natalizie che rappresentano circa il 30% del totale: molti dei dischi sono infatti usciti negli ultimi mesi dell'anno.
Più internazionale la classifica dei singoli digitali, guidata da Sia con la hit “Cheap Thrills”, cui segue Alan Walker con “Faded” e Alvaro Soler con il tormentone estivo “Sofia”. Due italiani nei primi venti: al quinto posto la coppia d'oro del rap J-Ax e Fedez con “Vorrei ma non posto” e all'11esimo l'altro tormentone estivo Fabio Rovazzi con “Andiamo a comandare”.