Ticino

Una formazione per la sicurezza dei giovani lavoratori

È l'iniziativa di tre associazioni del settore industriale e si rivolge ad apprendisti meccanici, elettronici e montatori

(Ti-Press)
6 aprile 2023
|

Una nuova formazione per la protezione dei giovani lavoratori, attraverso un percorso che verte sulle tematiche concernenti la sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori sul posto di lavoro, con particolare riferimento ai giovani lavoratori. Il corso, articolato su sei giornate, si rivolge a formatori o superiori professionali di apprendisti polimeccanici, meccanici di produzione, aiuto meccanici, progettisti meccanici, operatori in automazione, montatori in automazione ed elettronici. È quella che hanno lanciato tre associazioni del settore: Associazione Industrie metalmeccaniche ticinesi (Ameti); focusMem-Ticino, associazione che favorisce lo scambio di esperienze tra formatori di apprendisti dell’industria metalmeccanica; e Hse-Ticino, punto di riferimento per i professionisti che si trovano quotidianamente confrontati con le tematiche di sicurezza sul lavoro, tutela della salute e ambiente. Un sostegno è arrivato anche dalla Divisione della formazione professionale.

La formazione, fanno sapere le tre associazioni in una nota, viene riconosciuta dalla Sssl “Società Svizzera di sicurezza sul lavoro”, secondo il regolamento sulla formazione continua e ai partecipanti viene rilasciato l’attestato di “Assistente alla sicurezza per persone in formazione”.

Il progetto, iniziato la scorsa settimana, prevede una seconda fase in autunno. L'intenzione è di coinvolgere gli apprendisti con un percorso da svolgersi sull’arco dei loro 4 anni di formazione. Questo percorso li porterà a ottenere l’attestato di “Assistente alla sicurezza”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE