Ticino

L‘Mps denuncia: ’Relazione allieve/docenti, pratica diffusa’

Il Movimento per il socialismo informa di essere a conoscenza di altri casi e interpella il governo: il Codice etico potrà portare a licenziamenti?

Ti-Press
13 febbraio 2022
|

Il Movimento per il socialismo torna alla carica sul tema relazioni sentimentali tra docenti e allievi. Lo fa con un’interpellanza urgente inoltrata al Consiglio di Stato dai deputati Angelica Lepori Sergi, Matteo Pronzini e Simona Arigoni Zürcher con la quale informano che, dopo averne inoltrato una prima in cui citavano un caso concreto, “abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di altri casi, sanzionati con il semplice trasferimento del docente coinvolto". Per l’Mps "la questione delle relazioni tra utenti ed educatori all’interno della scuola, ma non solo, è importante per garantire il buon funzionamento della scuola e salvaguardare e proteggere la salute di potenziali vittime di relazioni indesiderate e comunque inopportune”.

‘Non sono casi isolati’

Insomma, non si tratterebbe di un caso isolato quello “del docente del liceo trasferito dopo aver avuto una relazione con una sua allieva“. Perché "stando a quanto ci è stato raccontato, ci sono diverse situazioni di docenti che intrattengono relazioni sentimentali o amicali (relazioni di amicizia-vicinanza che compromettono il rispetto dei ruoli e che possono generare disagio o essere anticamera di relazioni sentimentali) con allieve e che di fronte a queste situazioni tendenzialmente il Dipartimento, quando intervenuto, si sia limitato a trasferire il/la docente coinvolto/a”. Questa pratica, per l’Mps "oltre a porre una serie di questioni di tipo etico genera anche problemi concreti ad altri docenti che devono subire lo stessi un trasferimento (pur non essendo coinvolti nella vicenda)”.

Ebbene, da quello che “viene raccontato” al Movimento per il socialismo, “sembrerebbe che le scuole fatichino a trovare un modo per gestire una pratica apparentemente diffusa e che apre questioni deontologiche importanti. Il Dipartimento ha recentemente approvato un codice etico che considera ‘inappropriate queste relazioni’, e non tollerate se si tratta di minorenni. Nei fatti quindi si riprende quanto previsto a livello penale proteggendo le persone minorenni e che hanno una relazione educativa diretta con il ’partner’. Questo potrebbe sottendere che le relazioni tra docenti e allieve/i maggiorenni sono tollerate o, peggio, ancora consentite”.

L’interpellanza

Per questi motivi, e a fronte di quanto sembrerebbe essere stato raccontato all’Mps, i deputati Lepori Sergi, Pronzini e Arigoni Zürcher chiedono al governo se siano a conoscenza di altri casi, se corrisponde al vero che davanti a queste situazioni si sia intervenuto trasferendo il/la docente coinvolto/a, se ritiene che questa procedura sia stata corretta e adatta alla situazione, se è sufficiente l’approvazione del Codice etico e come, concretamente, potrebbe cambiare la gestione di queste relazioni dopo l’approvazione dello stesso codice etico: i docenti verrebbero sospesi o licenziati?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE