Ticino

Martignoni punta al Municipio, non più in corsa per la Pretura

La duplice decisione dell'avvocato ed ex sindaco di Bellinzona Brenno Martignoni Polti

21 gennaio 2021
|

Per la Pretura di Vallemaggia sarà ora una corsa a due. Il terzo candidato, ovvero l'avvocato ed ex sindaco di Bellinzona Brenno Martignoni Polti, ha comunicato oggi al Gran Consiglio il proprio ritiro dalla corsa per la successione di Siro Quadri, eletto lo scorso autunno dal parlamento giudice del Tribunale penale cantonale. «Ho sciolto le riserve per quanto riguarda le elezioni comunali di Bellinzona del prossimo 18 aprile: ho dato la mia disponibilità a candidarmi nella lista Udc per il Municipio», dice alla 'Regione' Martignoni Polti -.  Al di là dell'incompatibilità delle due cariche, ho ritenuto doveroso fare subito chiarezza».

Due a questo punto i candidati alla carica di pretore del Distretto di Vallemaggia:  Manuel Bergamelli, oggi pretore aggiunto alla Pretura di Locarno Città, e Petra Vanoni, attualmente vicecancelliera della Pretura penale. La Commissione di esperti li ha ritenuto entrambi idonei a ricoprire la carica, così come aveva ritenuto idoneo Martignoni Polti. Si attende ora la proposta di nomina da parte della Commisssione parlamentare Giustizia e diritti all'indirizzo del plenum del Gran Consiglio. Il quale procederà all'elezione del o della subentrante di Quadri alla testa della Pretura di valle nella seduta di febbraio. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE