TICINO

Formazione dei docenti: l'offerta si amplia

Gli insegnanti di matematica e tedesco scarseggiano anche quest'anno

(ti-press)
30 novembre 2020
|

Il Dipartimento della formazione e dell'apprendimento (Dfa) potenzia le sue proposte formative per far fronte ai nuovi bisogni della scuola ticinese. La prima novità, presentata stamane in conferenza stampa a Bellinzona, è l'apertura del Master in pedagogia specializzata e didattica inclusiva che abilita all'insegnamento agli allievi con bisogni educativi speciali. Da settembre 2021 verrà anche proposto un Master in insegnamento del tedesco per la scuola media, dedicato ai docenti delle scuole elementari.

Per far fronte al fabbisogno delle scuole ticinesi, verrà inoltre introdotta una modalità di accesso al Master in insegnamento della matematica per la scuola media, che permetterà ai candidati che non dispongono di una formazione completa nella materia, di recuperare i crediti mancanti.

Nell'anno accademico 2021/2022 verrà mantenuto l'aumento dei posti di formazione per la scuola dell'infanzia, già presente attualmente. Rimarrà inoltre aperta la possibilità di ammettere gli studenti interessati all'insegnamento alla scuola dell'infanzia e alla scuola media, che hanno ottenuto la maturità specializzata o professionale. Questo sarà possibile frequentando un corso complementare part-time di un anno. Possibile anche sostenere la procedura di ammissione al Dfa su dossier, a condizione di avere minimo 30 anni, di possedere un titolo di studio di livello secondario II (come ad esempio liceo o scuola cantonale di commercio) e di avere almeno l'equivalente di tre anni di lavoro a tempo pieno negli ultimi sette anni.

Matematica e tedesco

Nel cantone scarseggiano insegnanti di matematica e tedesco, anche perché, spiega durante la conferenza stampa Alberto Piatti, direttore del Dfa, il Ticino è poco attrattivo a livello di salari per gli insegnanti provenienti dal resto della Svizzera. Inoltre, continua Piatti, sono poche le persone che si formano in matematica e germanistica. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE