Ticino

Dal Cantone 800mila franchi per incentivare le auto elettriche

Bilancio positivo del Dipartimento del territorio, dopo 12 mesi dall'entrata in vigore del programma di stimolo all'acquisto di macchine ecologiche

Charge and go (Ti-Press)
25 giugno 2020
|

Nei primi dodici mesi dall’entrata in vigore del decreto cantonale che prevede gli incentivi per l’acquisto di automobili totalmente elettriche e per l’installazione di stazioni di ricarica, il Dipartimento del territorio (Dt) ha concesso aiuti per 700mila franchi, che hanno permesso l’acquisto di 350 veicoli elettrici, 74'500 per 149 stazioni di ricarica per privati e altri 19'000 per 38 stazioni presso datori di lavoro. Il parco veicoli totalmente elettrici in circolazione in Ticino si attesta ora a 1'555 unità.

L’incentivo cantonale previsto per l’acquisto di un’automobile totalmente elettrica ammonta a 2'000 franchi, mentre sono previsti 500 franchi per l’installazione di una stazione di ricarica.

Un bilancio positivo, secondo il Dt, che ricorda quanto "contenere e diminuire le emissioni atmosferiche prodotte dalle automobili rappresenta una misura importante per migliorare la qualità dell’aria, poiché i chilometri percorsi tendono ad aumentare di anno in anno e i motori a combustione restano la fonte principale di ossidi di azoto e di polveri fini". Per il Dipartimento "l’elettrificazione della mobilità rappresenta dunque un’ulteriore opportunità di attuare una mobilità più sostenibile nel Canton Ticino, a complemento della mobilità aziendale, del car sharing o del car pooling, del potenziamento del trasporto pubblico e dello sviluppo della mobilità dolce".

 

 . .  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE