Ticino

'Sostenere le scuole di teatro, danza e arti plastiche'

Lo chiede una mozione del gruppo socialista in Gran Consiglio per far fronte alla crisi del Coronavirus

(Ti-Press)
21 giugno 2020
|

"Le scuole di preprofessionali di teatro, danza e arti plastiche permettono di avvicinare i giovani alle carriere artistiche al pari delle scuole di musica preprofessionali". Esordisce così una mozione firmata dai deputati socialisti al Gran Consiglio Raoul Ghisletta, Henrik Bang, Anna Biscossa, Nicola Corti, Carlo Lepori e Fabrizio Sirica. Si chiede in particolare al Consiglio di Stato "di preparare un messaggio per fornire un quadro della situazione di queste realtà, che sono state duramente colpite dalla crisi Covid-19". I sei deputati chiedono inoltre di esaminare la creazione di una base "per il riconoscimento e il sostegno finanziario pubblico, combinato tra Cantone e Comuni, di queste scuole, come avvenuto per le scuole di musica a seguito dell’iniziativa parlamentare generica 451 depositata il 9.11.2010 dal deputato Gianrico Corti e cofirmatari.

Come per le scuole di musica, si precisa nella mozione, "il riconoscimento dovrà in ogni caso dipendere dalla qualità riconosciuta delle attività proposte, comportare trasparenti verifiche contabili e di gestione e permettere un'offerta analoga in tutto il Cantone. A questo sostegno finanziario potranno essere affiancati quello del fondo Swisslos, delle sponsorizzazioni private e delle quote a carico degli allievi". Le quote degli allievi, infine, dovrebbero tuttavia essere tali da permetterne l'accesso a tutte le fasce della popolazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔