La nomina da parte del Consiglio dell’Usi riconosce il contributo della dottoressa alla ricerca nel campo delle malattie autoimmuni di fegato

La dottoressa Benedetta Terziroli Beretta-Piccoli, medico accreditato all’Epatocentro Ticino, medico consulente per malattie di fegato all’Ospedale La Carità di Locarno e attualmente ricercatrice presso l’Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona, è stata nominata libero docente presso la Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana (Usi).
La nomina da parte del Consiglio dell’Usi riconosce il contributo della PD Dr. med. Terziroli Beretta-Piccoli alla ricerca nel campo delle malattie autoimmuni di fegato, delle epatiti virali e delle patologie colestatiche genetiche.
Sposata e madre di 6 figli, Terziroli Beretta-Piccoli lavora dal 2008 on il Professor Andreas Cerny in ambito epatologico, sia in ambulatorio a Lugano che come medico accreditato presso l’Ospedale La Carità di Locarno. Presso l'Epatocentro Ticino è responsabile fin dalla sua fondazione nel 2013 del programma di formazione rivolto a varie tipologie di medici clinici.
Con il sostegno della Fondazione Epatocentro Ticino, ha potuto iniziare nel 2017 i registri svizzeri delle malattie autoimmuni di fegato, che hanno arruolato fino ad ora circa 450 pazienti, e che hanno una biobanca. Recentemente i registri sono stati affiliati al registro europeo delle malattie rare di fegato (www.rare-liver.eu).