Ticino

Swisscom, guasto risolto

Poco prima di mezzogiorno si è verificata una grave interruzione che per più di tre ore ha interessato il Ticino e buona parte della Svizzera

Tanta antenna e poca rete (Ti-Press)
26 maggio 2020
|

NOTA: Il guasto sarebbe stato causato da un errore nel software che doveva migrare i clienti su un nuovo sistema

È stato risolto il guasto che poco prima di mezzogiorno ha causato una grave interruzione della rete Swisscom in gran parte della Svizzera, anche in Ticino.

Gli utenti della rete hanno subito un'interruzioni della linea e difficoltà per effettuare chiamate con il cellulare. Problemi si sono verificati anche sulla rete fissa. Sono al momento ignote le cause del guasto.

L'aggiornametno sul sito della Swisscom conferma che il guasto è stato risolto e che dalle ore 14:55 "tutti i servizi sono completamente disponibili".

 

I precedenti degli ultimi tempi

A proposito di panne alla rete telefonica, negli ultimi tempi problemi non sono mancati: un errore umano multiplo durante i lavori di manutenzione per ampliare la capacità della rete aveva causato una grande panne dei servizi di comunicazione Swisscom nella notte tra l'11 e il 12 febbraio. 

Era invece stato un difetto di un componente elettronico importante a paralizzare le reti di telefonia fissa di Swisscom la mattina di venerdì 17 gennaio

La serie di problemi tecnici piuttosto ravvicinati aveva portato a un intervento del Consigio federale: sempre a febbraio il capo del Dipartimento federale delle comunicazioni Simonetta Sommaruga aveva incontrato il Ceo di Swisscom Urs Schaeppi e il presidente del consiglio d'amministrazione Hansueli Loosli, facendo presente il disappunto delle autorità di fronte ai ripetuti disservizi. 

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE