Ticino

Coronavirus, 172 contagi tra il personale Eoc

91 infermieri e 16 medici sono risultati positivi al virus. Ferrari: 'Negli ospedali ci sono procedure dove il pericolo di contagio è elevato'

Sono stati effettuati 582 tamponi tra i 5'000 collaboratori dell'Ente ospedaliero (Ti-Press)
4 maggio 2020
|

582 tamponi tra i 5'000 collaboratori dell'Ente ospedaliero cantonale (Eoc): di questi 172 sono risultati positivi, 118 i contagi avvenuti in ospedale. Sono queste le cifre della diffusione del coronavirus fra i dipendenti dei nosocomi ticinesi, anticipate dalla Rsi. Tra gli infetti non si è verificato nessun caso grave, solo un paio di ricoveri per qualche giorno.

Che le infezioni siano state contenute tra il personae sanitario "dimostra che ci si può proteggere contro questo virus molto contagioso – ha spiegato alla radio Paolo Ferrari, capo dell'area medica dell'Eoc –, ma il rischio zero non esiste. Ci sono procedure dove il pericolo di contagio è elevato". Tra i contagiati c'erano 91 infermieri e 16 medici.

Per quel che riguarda invece i pazienti contagiati negli ospedali, Ferrari ha parlato di alcuni casi che erano già ricoverati prima dell'epidemia e che hanno poi sviluppato i sintomi: "Ci sono stati contatti con il personale e in un caso anche con un altro paziente nella stessa camera".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE