Ticino

Scatta l'allarme generale? È la prova annuale delle sirene

Mercoledì 5 febbraio verranno testate le sirene utilizzate per dare l'allarme generale, per l'allarme acqua e anche l'app Alertswiss

L'allarme generale verrà dato alle 13.30 (Keystone)
30 gennaio 2020
|

Nel pomeriggio di mercoledì 5 febbraio verrà effettuata in tutta la Svizzera la prova annuale delle 7'200 sirene fisse e mobili presenti sul territorio. Verranno testate le sirene utilizzate per dare l'allarme generale, per l'allarme acqua e, come già lo scorso anno, anche l'app Alertswiss. Lo indica il Dipartimento federale della difesa (DDPS).

L'allarme generale - un suono modulato e regolare della durata di un minuto - verrà dato alle 13.30. Se necessario, sarà possibile ripetere la prova entro le 14.00. Tra le 14.15 e le 15.00, nelle zone contigue a valle degli impianti d'accumulazione, verrà emesso l'allarme acqua: dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.

Se il segnale di allarme generale suona in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe essere in pericolo, aggiunge l'Ufficio federale della protezione popolazione (UFPP). In questo caso i cittadini minacciati devono ascoltare la radio, seguire le istruzioni diramate dalle autorità e informare i vicini.

L'App Alertswiss - scaricabile da Google Play Store e dall'App Store di Apple - completa l'attuale sistema di allarme. Le informazioni vengono diffuse sugli smartphone sotto forma di notifiche push.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE