Ticino

Quasi 10mila firme in difesa della pernice bianca

Riuscita l'iniziativa popolare lanciata lo scorso ottobre. Le sottoscrizioni saranno consegnate martedì alla Cancelleria dello Stato.

10 gennaio 2020
|

L'iniziativa popolare 'Lasciamo vivere la Pernice bianca' è stata sottoscritta da quasi 10mila persone. Lo indica in una nota diffusa in tarda serata Tamara Merlo, presidente dell'omonima associazione. I promotori avevano tempo fino al 16 gennaio 2020 per raccogliere le 7mila firme necessarie. 

Lo scorso mese di luglio il Dipartimento del territorio aveva decretato una moratoria di due anni per la pernice bianca. La Federazione cacciatori ticinesi non l'aveva presa bene, ed era partito un ricorso al Tribunale federale. 

L'iniziativa popolare è stata lanciata lo scorso ottobre proprio in risposta alla mossa dei cacciatori. Il testo chiede che la pernice bianca sia inserita nella lista delle specie protette e non possa pertanto più essere cacciata in Ticino. 

La consegna delle firme alla Cancelleria dello Stato avrà luogo il prossimo martedì alle 11, hanno fatto sapere stasera i promotori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE