Ticino

Lotta alla violenza domestica, ecco la coordinatrice

Il Consiglio di Stato nomina Chiara Orelli Vassere 'antenna' cantonale del dossier. Coadiuverà fra l'altro la responsabile della Divisione giustizia.

(TiPress)
25 novembre 2019
|

Alla scadenza del concorso, avvenuta in luglio, le candidature inoltrate erano ben cinquantatré. Poi la selezione e alla fine il Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento istituzioni, ha designato Chiara Orelli Vassere. Sarà lei a fungere da coordinatrice, sul piano cantonale, del dossier riguardante la violenza domestica. Lo farà in veste di collaboratrice scientifica in seno al Dipartimento istituzioni: coadiuverà la responsabile della Divisione della giustizia Frida Andreotti  fra l’altro nell’allestimento di un piano di azione cantonale  per concretizzare  e monitorare i vari  progetti per l’attuazione della Convenzione di Istanbul su prevenzione  e lotta alla violenza contro le donne  e alla violenza domestica, così come delle leggi federali in materia, tra cui quella che mira  a rafforzare la tutela delle vittime e che dovrebbe entrare in vigore  nel luglio del prossimo anno.

Una nuova figura nell'Amministrazione cantonale

La nomina di Orelli Vassere è avvenuta nei giorni scorsi ma viene resa pubblica dal Consiglio di Stato oggi, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza nei confronti delle donne. Classe 1965, già deputata al Gran Consiglio per il Partito socialista, in lista per il Nazionale alle recenti elezioni federali, Chiara Orelli Vassere è oggi direttrice della sezione ticinese del Soccorso operaio svizzero (Sos). Vanta “una solida e comprovata esperienza dal profilo istituzionale  anche a livello di tematiche sociali”, sottolinea il governo nel rendere nota la nomina. Nel suo nuovo ruolo, aggiunge il Consiglio di Stato,  parteciperà anche “a gruppi di lavoro e conferenze nazionali e intercantonali” sull'argomento: “Coordinerà altresì la comunicazione, le campagne di sensibilizzazione nonché la formazione sul tema, garantendo e promuovendo i contatti con tutti i partner del settore a livello cantonale, intercantonale e federale”. Quella di coordinatrice istituzionale del dossier violenza domestica è una nuova figura dell'Amministrazione cantonale, voluta dal Dipartimento diretto da Norman Gobbi. Una figura la cui introduzione è stata caldeggiata in particolare dall'attuale direttrice della Divisione giustizia Frida Andreotti.

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE