Ticino

Galleria del Ceneri: 'L'inizio di una ferrovia più attrattiva'

Simonetta Sommaruga ha espresso soddisfazione per l'opera che sarà inaugurata nel 2020. Vantaggi sia per i viaggiatori, sia per il traffico merci

Simonetta Sommeruga durante l'incontro con la stampa a Camorino (Datec)
29 agosto 2019
|

Si è tenuta questa mattina la visita di Simonetta Sommaruga in quel di Camorino, al portale nord del tunnel che collegherà Bellinzonese e Luganese attraverso la galleria del ceneri sulla linea Alptransit. La Consigliera federale, ministro del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Datec), ha incontrato la stampa esprimendo la soddisfazione per l'apertura del tunnel che sarà inagurato il 4 settembre 2020. "Il completamento di Alptransit rafforza la ferrovia e la politica di trasferimento del traffico della Svizzera. Il Ceneri: una fine e un nuovo inizio per una ferrovia attrattiva”, ha affermato Sommaruga. 

Il battesimo della galleria segnerà il completamento della nuova ferrovia transalpina Alptransit. Come noto, grazie alle gallerie di base del Lötschberg, del San Gottardo e del Ceneri in futuro vi sarà un'efficiente ferrovia di pianura attraverso le Alpi svizzere: il traffico merci su rotaia otterrà maggiori capacità; i treni che attraversano il San Gottardo e il Ceneri non avranno più bisogno di locomotive aggiuntive, cosa che consentirà un risparmio di tempo e di denaro, si legge in un comunicato odierno. 

Alptransit crea inoltre vantaggi per i viaggiatori, che usufruiranno di tempi di percorrenza più brevi sull'asse nord-sud e in Ticino. Grazie alla galleria, il Cantone disporrà di una rete celere regionale, con collegamenti decisamente migliori per i passeggeri in viaggio nel triangolo Bellinzona-Locarno-Lugano.

Il presidente del governo ticinese Christian Vitta ha inoltre confermato che l'offerta di Ticino Ticket sarà ampliata alla cultura. Attualmente chi pernotta in Ticino ha diritto al trasporto pubblico gratuito. Proprio in vista dell'apertura della galleria di base del Ceneri, l'offerta del Ticket permetterà anche di approfittare di un accesso privilegiato all'offerta culturale. 

Insieme a Vitta e al direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali, Sommaruga è stata informata sullo stato dei lavori da Dieter Schwank, direttore della Alptransit Gotthard AG. Al momento tutto procede come previsto. Non appena i lavori di costruzione saranno terminati e tutte le componenti e installazioni saranno state sottoposte a un primo esame, inizieranno i test connessi con l'avvio dell'esercizio.

La Consigliera federale ha poi preso parte a una visita all'interno della galleria. 

Un'opera che merita di essere celebrata

Oltre alla cerimonia d'apertura del 4 settembre 2020, Confederazione, Ffs e Alptransit Gotthard AG ne approfittano per organizzare diversi eventi per celebrare l'inagurazione della galleria che unirà Camorino e Sigirino. È infatti previsto un incontro dei ministri dei trasporti europei che si terrà, su invito della consigliera federale Simonetta Sommaruga, il 3 settembre 2020 a Locarno.

L'8 settembre 2020, Alptransit Gotthard AG organizzerà poi un evento per i partecipanti al progetto, seguito, il 12 e 13 dicembre, da un evento delle Ffs per l'entrata in servizio della galleria di base del Ceneri con ospiti del mondo politico, economico e della ricerca. Sempre durante il medesimo fine settimana, l'ex regia federale organizzerà una festa popolare insieme a Cantone, città di Bellinzona, Lugano e Locarno. 


 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE