Ticino

'Grotto sì, ma con il label'

Mozione leghista per un'offerta soprattutto di prodotti locali. Suter (GastroTicino): idea valida, anche se la revisione della legge va nella stessa direzione

31 luglio 2019
|


Un label per i grotti ticinesi. Un label ‘Grotto’ che “obblighi il gerente che vuole utilizzare questa denominazione a sottostare ad alcune regole chiare e semplici”. Prima fra tutte, ovviamente, quella riguardante i prodotti enogastronomici offerti, che “dovranno provenire in prevalenza dal nostro cantone o, se ciò non sia fattibile, dal resto della Svizzera”. La proposta arriva dai granconsiglieri leghisti Andrea Censi e Sem Genini, segretario agricolo cantonale. Arriva con una mozione che i due deputati hanno appena inoltrato. E nella quale, spiega Censi alla ‘Regione’, «chiediamo al Consiglio di Stato di designare un gruppo di lavoro – in cui siano rappresentati le associazioni di categoria e altri enti che ruotano attorno al mondo della gastronomia e del turismo, come Ticino Turismo, GastroTicino con Ticino a Tavola, Unione contadini ticinesi e Centro di competenze agroalimentari Ticino – perché esamini l’atto parlamentare». La speranza degli autori della mozione è che «si giunga all’introduzione del marchio ‘Grotto’, conferendogli la necessaria base legale, un articolo specifico da inserire per esempio nel Regolamento della Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione, legge la cui revisione è al vaglio del Gran Consiglio».

In Ticino, si afferma nell’atto parlamentare,“negli scorsi decenni la ristorazione ha subìto una forte influenza internazionale, dapprima favorita dalla moda della globalizzazione e in seguito dal forte aumento di gerenti non ‘locali’”. Il che, precisano Censi e Genini, “non vuole essere una nota di biasimo alla ristorazione ticinese, la quale sa offrire un’alta qualità culinaria e propone comunque prodotti locali, ma come per ogni economia una forte differenziazione dell’offerta rende un mercato più attrattivo e può portare valore aggiunto”. I grotti ticinesi, sottolineano i due parlamentari, “sono oggi forse i più alti garanti della tradizione ticinese enogastronomica, una denominazione prettamente ticinese (oltre confine ‘crotti’) che offre, o dovrebbe offrire, piatti unici rappresentativi della nostra regione: il grotto ticinese, oltre a mantenere vive le nostre radici e cultura, ha un’importante valenza turistica, un luogo in cui l’avventore deve poter riassaporare l’unicità dei prodotti ticinesi”. Attualmente nel cantone “sono registrati oltre un’ottantina di locali pubblici con denominazione ‘Grotto’ ed è fondamentale che queste realtà siano tutelate per poter continuare a essere ambasciatrici della cultura culinaria ticinese”. Quando in un grotto, scrivono ancora Genini e Censi, “viene presentata una carta che offre ‘pizza’, ‘pasta all’amatriciana’, ‘Brunello di Montalcino’ o un affettato misto con prosciutto crudo affumicato della Schwarzwald, è un’offesa alla nostra cultura, l’ennesima dimostrazione che nel nostro cantone non siamo capaci di valorizzare e proteggere quelle poche tipicità che ci restano. Oltre al disappunto che un ticinese ha nell’incorrere in una simile situazione, a livello turistico ciò non è certamente pagante, anzi”.

Il ‘primanostrismo’, concetto caro alla Lega, passa dunque anche dalla cucina? «È una lettura riduttiva della proposta – obietta Censi –. La mozione mira a garantire un’offerta enogastronomica di qualità che privilegi prodotti e tradizione culinaria ticinesi, un’offerta che viene assicurata, o dovrebbe essere assicurata, soprattutto dai grotti. Si vuole evitare anche uno ‘snaturamento’ di questi esercizi pubblici, che sono tipicamente ticinesi». Per il deputato leghista occorre considerare pure un altro aspetto: quello della «trasparenza» verso il turista. «Se in Ticino si reca in un grotto si aspetta di mangiare qualcosa di locale e a chilometro zero – rileva Censi –. Ed è quello che consumerà nell’esercizio che espone il label ‘Grotto’». Non è tutto. «Quanto proponiamo – aggiunge il parlamentare – andrebbe a beneficio anche delle aziende agricole locali, dei produttori ticinesi».

Secondo Massimo Suter, presidente di GastroTicino, la principale federazione degli esercenti, la proposta di Censi e Genini «è senz’altro valida, anche se già qualche anno fa avevo manifestato la necessità di preservare i grotti». Suter ricorda poi la riforma della Lear, la Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione, della quale «si è occupato un gruppo di lavoro formato dai rappresentanti delle associazioni di categoria, dai politici e dal Cantone». Una parte della revisione «è già passata in Gran Consiglio». Sull’altra, prosegue Suter, «mi auguro che il parlamento possa pronunciarsi a breve e quindi anche sulla nuova definizione di esercizi pubblici, fra cui i grotti, dove andranno serviti ‘in maniera preponderante’ prodotti tipici locali. Il label potrebbe essere previsto dal Regolamento della Lear per rafforzare il suddetto concetto».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE