Ticino

Se parte Kering, il Ticino perde 50 milioni

La Rsi ipotizza uno smantellamento delle attività logistiche dopo la condanna per frode in Italia

((Ti-Press))
13 maggio 2019
|

50 i milioni di franchi all'anno. È la cifra che il Ticino – cantone e comuni – potrebbe perdere se il colosso della moda Kering se ne andasse, mentre altri 30 svanirebbero dal gettito fiscale della Confederazione. Lo stima la Rsi a partire da informazioni raccolte dalla trasmissione Falò. 

È la stessa emittente a paventare la volontà da parte di Kering di ritirarsi dal cantone entro due o tre anni. Questo dopo avere patteggiato col fisco italiano una multa da 1.25 miliardi di euro per una frode fiscale che ammonterebbe a 14.5 miliardi, nella quale risultano coinvolti il marchio Gucci e la controllata Luxury Goods International (Lgi) di Cadempino. Persi i suoi privilegi fiscali, sottolinea la giornalista Rsi Anna Bernasconi a 'Modem', per Lgi verrebbero meno tutti i vantaggi di un polo logistico in Ticino.

 

Attualmente Lgi è il principale contribuente in Ticino. Per il 2019 il gettito da 80 milioni si ridurrebbe dell'80%, e scenderebbe a un magro 5% nel paio d'anni successivi. 

A puro titolo di confronto, una cifra del genere ammonta al 36% dell'avanzo di esercizio sui conti cantonali registrato nel 2018 (137.2 milioni di franchi).

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE