Ticino

Un ottimo 2018 per i campeggi ticinesi

Cifre in calo rispetto allo straordinario 2017 ma sempre su alti livelli. 'È un settore in salute'

Ti-press
17 aprile 2019
|

Durante l’assemblea annuale dell'Associazione campeggi ticinesi il presidente Simone Patelli ha presentato i dati della scorsa stagione turistica. Oltre un milione i pernottamenti totali e molti gli investimenti attuati. Previste decine di milioni di investimenti anche nel corso del 2019.

Nuovi posti di lavoro e investimenti totali per oltre 10 milioni di franchi. Il settore dei campeggi ticinesi gode di buona salute e a confermarlo sono le cifre. L’argomento è stato trattato di recente in occasione dell’assemblea annuale dell'Associazione campeggi ticinesi (Act) che ha tracciato un bilancio del 2018 e proceduto alle nomine per il prossimo quadriennio.

Rispetto al 2017, anno straordinariamente positivo anche per i campeggi ticinesi, il 2018 ha registrato sì un calo di pernottamenti, ma in linea con le previsioni e con dei tassi di occupazione superiori ai risultati del 2016. “Con un totale di circa 1 milione di pernottamenti annui, Il Ticino continua a confermarsi un punto di riferimento per tutta la Svizzera in questo ambito – commenta Simone Patelli, presidente dell’ACT–. Il nostro Cantone annovera fra le proprie strutture 4-5 campeggi che fanno parte della Top Ten elvetica”.

I posti di lavoro creati nel 2019 sono il risultato dei numerosi investimenti attuati negli scorsi anni. Come si prospetta il 2019? “Anche nell’anno in corso proprietari e gerenti hanno confermano la volontà di investire, complessivamente 10 milioni di franchi circa, che verranno distribuiti ad aziende locali”. Simone Patelli ha infine rivolto un plauso agli operatori. “I gerenti delle strutture stanno dimostrando grande passione ed entusiasmo sia per quanto riguarda l’accoglienza dell’ospite che nella volontà di continuare a migliorare e rinnovare le strutture per offrire al turista una qualità sempre migliore”.

Infine, il presidente ha espresso i propri ringraziamenti “a tutti gli attori del turismo ticinese, fondamentali per restare attrattivi, e alle associazioni di categoria Hotellerie e Gastro per l'ottima collaborazione. Senza dimenticare l’importanza del grande lavoro svolto da Ticino Turismo e dalle Organizzazioni turistiche regionali (quella del Lago Maggiore in particolare per la grande attenzione ai campeggi). Anche la politica ha svolto un ruolo di rilievo continuando a credere nel settore”.

Raggiunto a margine dell’Assemblea annuale, il Consigliere di Stato Christian Vitta, Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), ha espresso all'associazione la sua soddisfazione per il buon andamento del settore, rilevando che “all’interno dell’industria ricettiva ticinese è il più importante, dopo quello alberghiero, in termini di pernottamenti. Inoltre, secondo uno studio presentato dal DFE nel 2015, genera un indotto economico sul territorio pari a 76 milioni di franchi.”

Da citare infine che Tenero ha ospitato l’annuale Assemblea dei Delegati dell’Associazione Svizzera dei Campeggi, alla quale hanno partecipato rappresentati di Svizzera Turismo, Ticino Turismo ed Ascona-Locarno Turismo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE